Il pilotaggio avviene all’interno dell’unità mobile, che a distanza controlla l’avanzamento, la retrocessione, l’illuminazione, la messa a fuoco, la rotazione dell’obiettivo e ogni altra operazione necessaria. Il tecnico specializzato procede all’analisi con un impianto di monitoraggio di videoregistrazione e fotografia.
Il servizio di videolocalizzazione è particolarmente importante nella fase di prevenzione. Infatti, tramite costanti controlli delle condutture esistenti, si prevengono futuri inconvenienti che altrimenti sarebbero visibili soltanto dopo aver arrecato danni seri alle strutture.
Altri mezzi innovativi di cui l’azienda è munita, poi, comprendono metal detector e geofoni per scoprire perdite, scoprire l’esatta posizione di pozzetti e chiusini coperti da terriccio o asfalto.
Il metal detector, applicato alla sonda dell’autobotte e abbinato alla videolocalizzazione, è lo strumento ideale per localizzare il punto e la profondità esatta di percorsi di qualunque natura, mentre il geofono è in grado di localizzare le perdite nascoste di qualsiasi liquido e rilevare il percorso delle relative condutture.
Al termine del servizio di videolocalizzazione, possono essere rilasciati un verbale e un supporto su cui è stata registrata l’intera operazione.